Licolpera e licolprugna realizzati da una nuova amica (Annamaria)

 Licolpera
Licolprugna

Abbiamo ricevuto da Annamaria, una nuova amica no-blogger della Cuochina, queste foto ed alcuni messaggi in cui ci parla dei suoi licoli. Ci ha scritto questo:

Ciao, sono Annamaria, vi comunico che sono riuscita a fare licolprugna e, dopo, licolpera: ho fatto subito delle brioche salate e una tortina salata che è venuta buonissima. 
Vi ringrazio molto, perché sono riuscita a farlo con il consiglio di Ornella: mi ha consigliato di aspettare la temperatura più calda ed infatti sono riuscita senza troppa fatica. Grazie e grazie

Il procedimento che ho seguito per i miei licolfrutta è quello tratto da: QUANTI MODI DI FARE E RIFARE - I nuovi licolfrutta.
Dopo le fotografie dei vari frutti e licolfrutta ricavati, c'è un procedimento generale scritto da Anna. Io ho seguito quello passo passo. 
L'unica variante che ho fatto, ma non credo possa essere determinante, è che io ho un piattino in acciaio che uso per coprire il vasetto: ad ogni rinfresco, lo lasciavo un po' sotto l'acqua calda e senza asciugarlo poi coprivo il vaso con il composto rinfrescato. In quei giorni a Milano la temperatura era di 30 - 32 gradi e credo che anche quello mi abbia aiutato. Prossimamente ho intenzione di provare a fare licoli con il melone bianco. Vi farò sapere la riuscita. Vi mando un grande grande saluto. Annamaria

Grazie carissima Annamaria, siamo felicissime della tua grande impresa, addirittura due licol-frutta.
Metteremo nella màdia del licoli questi tuoi due licolfrutta ed aspettiamo anche licolmelone.
Grazie mille




Commenti

  1. Bravissima, vedrai quante soddisfazioni ti daranno i tuoi licol-frutta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A nonna dani: ringrazio molto per il complimento, spero di riuscire ad utilizzare al meglio i miei nuovi nati: devo ancora imparare a sincronizzare bene i tempi e la velocita' di lievitazione, ma io provo e riprovo finche' riesco. Un grande saluto Annamaria

      Elimina

Posta un commento

Ringrazio chi vorrà palesare la sua visita.
I commenti anonimi non sono graditi.

Post popolari in questo blog

Pane cafone delle sorelle Simili (di Renata)

Pane con semi di Chia (WBD 2022) di Renata

Panettone con licoli