Ingredienti home made: Acqua di fiori d'arancio


La nostra Cuochina (la mascotte di questo blog e di Quanti modi di fare e rifare), che sceglie per noi: Anna, Ornella e Nadia, i pani del mondo da preparare, ha pensato che a volte ci sono degli ingredienti un poco difficili da trovare per chi non vive in Italia e ci ha consigliato di pubblicare in questo blog (poco utilizzato negli ultimi tempi), quello che riusciamo a fare home made.
Questa volta l'ingrediente è l'acqua di fiori d'arancio
 
L'acqua di fiori d'arancio viene usata per aromatizzare diverse torte alla frutta, ma anche dolci della cucina mediterranea, fra cui il gibassié, la pompe à l'huile e le madeleine francesi, il roscón de Reyes spagnolo, la pastiera e i cannoli italiani, le samsa algerine e tunisine, e il caffè in Marocco. In altre cucine, l'acqua di fiori d'arancio serve a preparare, ad esempio, la simnel cake, e i pancake. Inoltre, il distillato dei fiori d'arancio è un ingrediente base di alcuni cocktail (Da Wikipedia)
E proprio per poter preparare queste delizie, usando un prodotto fatto con le nostre manine, che abbiamo provato a fare l'acqua di fiori d'arancio con i fiori del nostro giardino.

In genere si usano i fiori staccati dalla pianta ma, per evitare di tagliare i boccioli che potrebbero diventare delle dolcissime arance, abbiamo deciso di fare in modo poco invasivo, cioè: 
- abbiamo messo un vassoio al di sotto dei rami ricoperti di fiori d'arancio e scosso delicatamente i rami. 

  
In questo modo sono caduti nel vassoio solo i profumatissimi petali e qualche debole fiore destinato in pochi giorni a cadere miseramente per terra. Abbiamo spostato il vassoio sotto altri grappoli di fiori e proceduto come prima, fino ad avere circa 40g di petali e fiori.
L’acqua di fiori d’arancio industriale si ottiene attraverso la distillazione a vapore, che viene fatta con delle attrezzature particolari. In giro nel web ci sono tanti modi di prepararlo, imitando la distillazione oppure bollire con acqua e zucchero e poi filtrato, ma anche fiori d'arancio ed acqua in infusione, ecc.
Noi abbiamo fatto a naso...
Naturalmente, quando si vuole usare questa acqua di fiori d'arancio home made non basteranno poche gocce (come quella ottenuta per distillazione a vapore), ne servirà di più. Le quantita durante l'uso è discrezionali.

Occorrente
40g fiori d’arancio
100ml acqua
1 bottiglia in vetro con tappo
filtro di carta per liquidi

Lavare delicatamente i petali ed i fiori d'arancio (chiamati anche fiori di zagare), asciugare con carta assorbente ed inserire in una bottiglia di vetro, aggiungere l’acqua fino a coprire i fiori, chiudere il tappo e tenere per due giorni in un posto soleggiato. Ogni tanto è meglio scuotere la bottiglia per far inumidire bene i petali.
 
Quindi, filtrare il liquido, travasare in una bottiglia pulita e tenere in frigo.

PS. Per conservare per lungo tempo: travasare in porzioni dentro formine di silicone e far congelare, quando le porzioni diventano solide, trasferire in sacchetti con zip e tenere in freezer. Al bisogno, far scongelare con un certo anticipo le porzioni necessarie.





Commenti

Post popolari in questo blog

Licolmela di Rita

Ricetta grissini, la mia proposta per l'impasto base nr.6 della Cuochina (Daniela)

Gli amaretti di Nicola