La mia proposta per l'impasto base nr.XX della Cuochina (Paola)

Carissime Anna e Ornella, dopo un po' di prove eccovi la mia proposta di impasto nr. 6 o XX. Spero vi piaccia!
Un abbraccio stretto stretto
Paola

Ingredienti:
  • 100 g licoli superattivo (per me licolfragola)
  • 80 g latte (per me latte di riso)
  • 190-195 g di farina di Kamut integrale (o pari quantità di farina di forza)
  • 1 cucchiaino miele
  • 1 cucchiaio olio evo
  • 1/2 cucchiaino sale
  • 50 g purea di ceci lessati
  • 50 g di ricotta
Procedimento:
Ho aggiunto a licolfragola il miele. Ho sciacquato in acqua fredda corrente i ceci lessati, scolati e frullati con la ricotta ed il latte, li ho aggiunti a licolfragola col miele, mescolando bene con un cucchiaio. Unito poi il cucchiaio di olio evo e fatto assorbire. Ho aggiunto la farina e il sale setacciati insieme e ho mescolato. Fatto riposare l'impasto (autolisi), ho poi impastato a lungo con il gancio fino a ottenere un impasto soffice e facile da lavorare. Ho messo la ciotola coperta da uno canovaccio pulito dentro a un sacchetto di plastica e ho fatto lievitare in forno spendo con luce accesa per un'ora.
A questo punto il mio impasto base é pronto!
Con questo impasto, questa volta, ho fatto dei cornetti usando la tecnica del pane katmer vista qui e da me leggermente modificata.
Per cui ho formato 8 palline di pasta di pari peso, le ho fatte riposare 15 minuti coperte da strofinaccio e sacchetto di plastica, ho preparato un'emulsione di miele e burro fuso, che ho usato per pennellare tra uno strato e l'altro. Ho formato i panini e li ho cotti in forno statico a 200 gradi per 15 minuti. 
Quindi ho tolto la teglia dal forno, pennellato la superficie dei panini con acqua e miele e passati di nuovo in forno con il grill acceso per 3 minuti.
Questo è stato il morbidissimo risultato, appena appena dolce, ma molto profumato!


Per la sfida della Cuochina

Commenti

  1. Cara Paola se ci piace??!! E' un bellissimo impasto e anche i cornetti sono una meraviglia :-) Grazie di cuore per aver raccolto la sfida della Cuochina! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Paola, che bei cornetti!!! E che bel procedimento!!
    Mi piace molto, lo provo quanto prima.
    Grazie per aver aderito alla sfida della nostra Cuochina e per aver condiviso con noi questi bellissimi cornetti.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. Che belli che sono Paola....e che brava sei stata, anche se ho da poco finito di pranzare ne mangerei uno volentieri. E' vero anche l'impasto è particolare li proverò.
    Un abbraccio.
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Che impasti golosi fioriscono dalla Cuochina!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Paola cara, un bellissimo impasto che non vedo l'ora di provare! Bravissima e grazie!!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte, ogni volta che partecipo mi sento a casa..<3
    Smack e ri-smack!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio chi vorrà palesare la sua visita.
I commenti anonimi non sono graditi.

Post popolari in questo blog

Pane cafone delle sorelle Simili (di Renata)

Pane con semi di Chia (WBD 2022) di Renata

Panettone con licoli