APPLE BREAD della Cuochina (Renata)

Abbiamo ricevuto questo bellissimo APPLE BREAD da una nostra amica no-blogger, la carissima Renata. Lei non ha un blog personale per questo pubblichiamo noi in questo blog fatto apposta dalla Cuochina.
Anche Renata è patita di lievito naturale, si è creata da sola licoli e ne è entusiasta. Ha già fatto molti lievitati.
Ha voluto fare questo pane pubblicato recentemente dalla Cuochina del blog quanti modi di fare e rifare, lasciamo a lei il compito di spiegarci il suo procedimento:

Ho fatto la conversione con licoli e aumentato la quantità del 63%
Per la cottura ho usato lo stampo del pane in cassetta, servono 1200 / 1300 g di impasto

INGREDIENTI:
- 652 g di farina forte per pane, (550 miracolo molino grassi + 102 farina e 220)
- 120 g licoli + 2 g lievito di birra,
- 3 mele (da circa 400g) 345 g polpa di mela,
- 10 g di sale (facoltativo),
- 165 ml di acqua di cottura delle mele

Mettere le mele in una casseruola e coprire con acqua. Portare a bollore, abbassare la fiamma e far sobbollire per 25-30 minuti fino a quando le mele non saranno morbide e cotte.
Togliere le mele dall'acqua e conservarla per l'impasto. Eliminare la buccia ed i semi e, con un cucchiaio, raschiare la polpa della mela cotta e metterla in una ciotola. Se si vuole una purea liscia, passare la mela cotta al setaccio. Ma è sufficiente schiacciarla bene con una forchetta.
Mettere nell'impastatrice: la farina setacciata e licoli, iniziare a impastare, aggiungere anche la polpa di mela ed il sale. Unire poco per volta l'acqua di cottura delle mele, potrebbe essere molta oppure non sufficiente, regolarsi alla bisogna.
Impastare facendo incordare bene
Pirlare l'impasto e metterlo in una ciotola, coprire con un canovaccio e metterlo in un posto caldo. Lasciare che raddoppi di volume.
Quando sarà raddoppiato, rovesciare l'impasto su un piano lavoro leggermente infarinato e ripiegarlo, formando un filoncino.
Metterlo in uno stampo da pane in cassetta, o plumcake, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare in un posto caldo, deve arrivare al bordo dello stampo.
Preriscaldare il forno a 200°C.
Spennellare il rotolo con un poco d'uovo ed acqua e cuocere per 30 minuti circa, fino a doratura. Se la base resta molto chiara, toglierlo dallo stampo e rimetterlo in forno per 5-10 minuti per unificare la doratura e farlo diventare croccante.

 
Far raffreddare completamente su una griglia prima di affettare. E' ottimo con formaggio spalmabile.
 

Grazie carissima Renata per questa tua meravigliosa versione.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Pane cafone delle sorelle Simili (di Renata)

Pane con semi di Chia (WBD 2022) di Renata

Panettone con licoli