Quandi modi di fare e rifare il Pane allo zafferano (Daniela)

Carissima cuochina eccomi qui ancora una volta ad aprire la finestra della mia cucina sul mondo, insieme a tutte le cuochine che si apriranno la loro finestra della cucinia con il tuo invito. 
Questa volta è stata proprio una sfida, perché sin dalla prima lettura della ricetta, ho desiderato sfidare il ldb così comodo da usare, sostituendolo con il mio carissimo li.co.li che per riuscire bene ha sempre bisogno di coccole……
Innanzitutto voglio ringraziare Euan del blog “Signor Biscotti” per avermi dato la possibilità di conoscere, provare e gustare questa bella ricetta.
Ho cercato di rispettare le dosi della ricetta originale, ma come ho già detto, non ho resistito a sostituire il lievito di birra con il licomela, per questo ho dovuto adattare un poco la quantità dei liquidi anche per esigenze della farina usata da me.

PANE ALLO ZAFFERANO (THREE KINDS OF SAFFRON BREAD)
150 ml di latte
125 gr di burro
100~110 ml di acqua
450 gr di farina 0
90 gr di zucchero
200 gr di uvetta
290 gr di preimpasto da licolmela
1 uovo medio
5 gr di sale
1 bustina di zafferano


Ho rinfrescato 30 gr di licolmela + 30 acqua + 30 farina,
con questo ho fatto un preimpasto (poolish):
90 gr di licolmela molto attivo + 100 ml di acqua + 100 gr di farina, ho lasciato lievitare tutta la notte. 

1°IMPASTO al mattino
tutto il preimpasto (290 gr), la farina, l'acqua, il latte tiepido. Ho impastato con la planetaria ed ho lasciato lievitare fino al raddoppio.

2° IMPASTO alla sera
Al primo impasto ho unito lentamente tutti gli altri ingredienti: il burro sciolto, lo zucchero, l'uovo, il sale, lo zafferano sciolto in poca acqua, ed infine l'uvetta.
Ho fatto incordare e messo in frigo in una ciotola di vetro coperta con pellicola trasparente.
Il mattino dopo ho lasciato l'impasto a temperatura ambiente e dopo circa 5 ore di lievitazione ho provveduto a fare i panini e le ciambelline. 
Ho lasciate lievitare su carta da forno, poi al momento di infornare ho spennellato la superficie con miele sciolto in poca acqua, ho cotto a forno moderato 200° per 30/35 minuti.
Bellissimi e buonissimi questi panini.


La prossima volta vi invito tutti da me
all'appuntamento del 6 novembre, per preparare lo: 
Vi aspetto!

Commenti


  1. Buongiorno cara Daniela!

    Ci ritroviamo in tanti stamattina
    al goloso richiamo della Cuochina!!
    Per questa ricetta in Inghilterra siam volati
    a preparar con Euan questi panini prelibati!
    All'interno dell'oro hanno il colore
    e al palato un delizioso sapore!
    Ti ringraziano con tutto il cuore Anna e Ornella
    per aver spignattato nella loro cucina bella!
    A novembre, mi raccomando, a cena o a pranzo
    non scordar l'appuntamento con lo stufato di manzo!

    Un abbraccio
    La Cuochina

    RispondiElimina
  2. belli con licolmela, ottima versione Daniela... un caro saluto

    RispondiElimina
  3. La voglio anche io la granella di zucchero sopra!
    ...bellissima anche la tua versione!
    e mi preparo per lo stracotto!
    francesca

    RispondiElimina
  4. Sei bravissima complimenti ottima versione !!!!!!!
    Un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  5. Ottima versione , questo licolmela mi incuriosisce molto!!

    RispondiElimina
  6. Licolmela si è comportato benissimo, si vede che è ben “coccolato”, bellissimi anche i tuoi panini.
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazze, ho visto quante cuochine hanno cucinato questa bella ricetta.... siamo davvero in tante, le versioni sono tutte bellissime. Un abbraccio a tutte.
    Daniela

    RispondiElimina
  8. Il licoli ha fatto il suo dovere e tu sei stata bravissima! Complimentissimi!

    RispondiElimina
  9. Sei riusciuta ad ottenere degli ottimi risultati con licoli.

    RispondiElimina
  10. Brava Daniela...come sempre!!! Buonissima idea, oltre al licolmela, anche quella dolcissima granella di zucchero!!!

    RispondiElimina
  11. Belli questi Panini! Complimenti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio chi vorrà palesare la sua visita.
I commenti anonimi non sono graditi.

Post popolari in questo blog

Pane cafone delle sorelle Simili (di Renata)

Pane con semi di Chia (WBD 2022) di Renata

Panettone con licoli