Quanti modi di fare e rifare gli Amaretti miei (Nicola & Clara)

Con molto piacere pubblichiamo, in questo spazio dedicato agli amici no-blogger della Cuochina, la nuova versione di Nicola (insieme alla sua consorte e nostra amica Clara, entrambi amici no-blogger della Cuochina) degli Amaretti di Nicola per San Nicola che ci aveva regalato e condiviso con noi per l'evento mensile di Quanti modi di fare e rifare.
Grazie Nicola :)
Il procedimento è sempre lo stesso, "ricetta vincente non si cambia"

Ingredienti per circa 40 amaretti

450 g di mandorle dolci
50 g di mandorle amare
500 g di zucchero
3 albumi

Procedimento
Immergere le mandorle dolci e amare in acqua calda, non bollente (circa 80/90 °C), per eliminare la pellicina marrone.
Prima di macinarle bisogna farle raffreddare ed asciugare altrimenti producono olio. Meglio fare questo procedimento il giorno precedente e lasciar asciugare le mandorle su un vassoio per 24 ore. Si possono far asciugare anche in forno riscaldato a 80°C per qualche minuto, girandole di tanto in tanto (non devono scurirsi), se al tatto si sente che ormai sono asciutte, toglierle dal forno e lasciarle raffreddare.
Mettere lo zucchero nel frullatore e farlo diventare a velo, travasarlo in una ciotola abbastanza capace. Frullare anche le mandorle, facendole sfarinare, nel caso che le mandorle si raggruppassero in grumi per la presenza di olio prodotto dalle mandorle, unire nel frullatore qualche cucchiaiata di zucchero precedentemente frullato.
Mescolare mandorle e zucchero ed aggiungere gli albumi. Impastare con le mani e formare delle polpette dal diametro di circa 3 cm, disporle su un vassoio rivestito da carta-forno (non schiacciare le polpette perché si abbassano da sole durante la cottura) e cuocere in forno preriscaldato a 140°C per 15~20 minuti, controllando la colorazione dei biscotti.


Il prossimo 11 dicembre 2016 alle ore 9:00 
 A presto!


Commenti

  1. Buona domenica carissimi Clara e Nicola!
    Nell'aria si inizia a sentire l'arrivo delle feste natalizie che porterà anche i profumi di questo periodo a noi conosciuti e molto graditi. E ciò succede anche nella meravigliosa cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare nella quale da oggi inizia la grande saga dei dolci per Natale.
    Cuochina, Anna e Ornella, vi ringraziano per la squisita ospitalità, per la vostra splendida ricetta e per la nuova versione degli Amaretti di Nicola e vi invitano a visionare tutte le altre meravigliose versioni nel post della Cuochina ad esse dedicate. Senza dimenticare di lasciare un saluto personale a tutti gli altri amici delle nostre scorribande culinarie!
    Il prossimo mese saremo a casa di Maria Vittoria & Braccio Destro per fare I biscotti allo zenzero. Vi aspettiamo!

    Un abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. deliziosi, davvero deliziosi, la prossima volta li proverò mantenendo la pellicina alle mandorle, sono curiosa di sperimentare! Grazie!

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver condiviso con noi questa squisita ricetta “vincente”, buona domenica!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie per la ricetta, senza di voi non mi sarei mai cimentata nella preparazione degli amaretti!

    RispondiElimina
  5. belli e buoni,grazie tanto,alla prossima con un'altra delizia,felice sera

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio chi vorrà palesare la sua visita.
I commenti anonimi non sono graditi.

Post popolari in questo blog

Pane cafone delle sorelle Simili (di Renata)

Pane con semi di Chia (WBD 2022) di Renata

Panettone con licoli