Minibrioche e tortine con lo stesso impasto (Annamaria)

Minibrioche
Ancora un nuovo lievitato consegnatoci dall'amica no-blogger Annamaria, questo il suo messaggio:
Ciao ho fatto delle minibrioche e con lo stesso impasto delle tortine: vi mando le foto. La ricetta l'avevo vista, tempo fa, nella trasmissione "La prova del cuoco".

Ingredienti:
  • 250 gr manitoba 
  • 250 gr farina 00 
  • 100 gr latte 
  • 2 uov intere 
  • 100 gr burro morbido 
  • 1 cucchiaio sale fino 
  • 180 gr licoli 
Procedimento:
Nella planetaria sciogliere licoli con un po' di latte tiepido, aggiungere gradatamente la farina setacciata e il restante latte (a velocità 1) unire le due uova leggermente sbattute e per ultimo il burro a pezzetti in due o tre volte. Quando è ben amalgamato, mettere sulla seconda velocità e proseguire finchè il composto si stacca bene dalla ciotola. Fare una piega a 3 prima da un lato e poi dall'altro e trasferirlo in una terrina unta di olio. Coprire con pellicola, per due ore mettere nel forno chiuso e spento e poi trasferire in frigorifero per tutta la notte. 
Al mattina mettere un po' di farina sulla spianatoia e tirare l'impasto con il mattarello, senza premere, portarlo ad uno spessore di 5/6 mm. Ritagliare con un bicchiere delle forme rotonde, arrotolarle strette, prenderne un capo ed avvolgerle sul dito indice, far combaciare i due capi e portarli al centro, per chiudere il vuoto che si forma. Si può anche arrotolarle strette prima in un senso e poi nell'altro e chiuderle sotto: in questo caso si formeranno delle palline: allinearle sulla placca del forno, coprirle con un telo e mettere in forno spento ma con la luce accesa per tre ore abbondanti o finchè raddoppiano.
Per le tortine, prendere dei pezzi di impasto da 50 o 60gr, arrotondarli e metterli dentro le formine e far lievitare sino al raddoppio. 
 Tortina
Spennellarle con dell'albume d'uovo o del latte e cuocere le minibrioches per 25 minuti a 180 gradi e le tortine che sono un po' piu' grandi sempre a 180° ma per 35 minuti circa o finchè diventano dorate.

Tortine
Ciao a tutti!!!!
Annamaria

Commenti

Posta un commento

Ringrazio chi vorrà palesare la sua visita.
I commenti anonimi non sono graditi.

Post popolari in questo blog

Pane cafone delle sorelle Simili (di Renata)

Pane con semi di Chia (WBD 2022) di Renata

Panettone con licoli