martedì 15 marzo 2016

Treccia tonda per una brioche (Cecilia)

Ancora uno stupendo lievitato inviatoci dalla cara amica Cecilia, che ringraziamo!

......................................
Avevo 40 g di licolciliegia che avanzava dopo aver preparato le ciabatte. Ho pensato di copiare La treccia tonda per una brioche di Manu del blog Profumi e colori.

La sera ho fatto il poolish con:
  • 40 g di licolciliegia
  • 40 g di farina di forza
  • 60 g di latte (un po' meno delle dosi di Manu, ma io avevo solo 40g di licolciliegia ben attivo)
La mattina seguente al poolish ho aggiunto:
  • 300 g di farina 00R, tanta ce ne voluta per incordare
  • 2 uova
  • 80 g di burro morbido
  • 70 g di zucchero di canna integrale
Ho impastato, con la planetaria. Ho fatto una bella palla e l'ho messa a lievitare per 3-4 ore. Poi ho diviso in 16 parti, fatto dei rotolini tipo gnocchi e intrecciato.

Il risultato dopo 3 ore nel forno spento, ma con la luce accesa.

Ho fatto cuocere nel forno ventilato, preriscaldato a 170°C, per 20 minuti circa. Eccole al taglio e all'assaggio che non ho potuto non fare...
Buonissime e morbidissime.Non ho messo la granella di zucchero perché cerco di stare un po' a dieta e, aggiungi di qua, assaggia di là.....

5 commenti:

  1. Grazie mille Cecilia, anche queste ottima riuscita.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ma che belle queste trecce tonde, buona serata!

    RispondiElimina
  3. Ho avuto il piacere di assaggiare e sono veramente molto buona e,si mantengono friabili anche x diversi gg.
    Brava Cecilia posta ancora tante ricette.
    Carla

    RispondiElimina
  4. Ho avuto il piacere di assaggiare e sono veramente molto buona e,si mantengono friabili anche x diversi gg.
    Brava Cecilia posta ancora tante ricette.
    Carla

    RispondiElimina
  5. L'intenzione ci sarebbe, é il,tempo che é tiranno
    Grazie x i complimenti
    Cecilia

    RispondiElimina

Ringrazio chi vorrà palesare la sua visita.
I commenti anonimi non sono graditi.

Altri post interessanti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...