Pane integrale ai semi misti con l'impasto nr 9 (Paola)

Abbiamo ricevuto da Paola questa ricetta:

Carissime Cuochina, adesso che ho letto bene come fare l'impasto n.9, ci ho riprovato: ho ottenuto un pane incredibilmente buono e lo voglio condividere con voi, con tanta gioia! L'impasto n.9 é veramente incredibile!!

Innanzitutto ho usato
- 200 g di licolfragola superattivo, a cui ho unito
- 200g di acqua tiepida e successivamente
- 200 g di farina integrale di grano tenero.

Ho mescolato per bene, coperto con un telo pulito e fatto lievitare nel forno con la luce accesa per 3 ore.
A questo punto ho aggiunto 20 g d'olio e.v.o. e 200 g di farina integrale di grano tenero. Ho impastato con i ganci a spirale fino a ottenere un impasto soffice e poco appiccicoso, poi ho aggiunto 5-6 cucchiai di semi misti (pinoli, noci, nocciole, semi di lino e di sesamo, semi di zucca e di girasole) e una manciata di uvetta.
Ho impastato ancora qualche minuto per amalgamare bene quindi ho torto su se stesso l'impasto alcune volte, con un movimento spiraliforme, e l'ho messo nella forma di silicone per il plumcake. Ho coperto con il telo e fatto lievitare in forno spento a luce accesa per 4 ore.
A questo punto l'impasto era bello gonfio.
Ho cotto il pane in forno statico preriscaldato a 225º per 5', a 200° per altri 20' e a 180° per ulteriori 10'.
Il pane ha formato una bella crosta croccante e ha un interno soffice e profumato, davvero invitante!
Spero vi piaccia! Un grande abbraccio dalla vostra affezionata pasticciona Paola!


Commenti

  1. Ma che bello, pieno di tanti semi: E' meraviglioso!
    Grazie mille Paola per questo stupendo lievitato :))
    Corro a metterlo nella mia màdia
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Cuochina carissima! Sono molto felice che ti piaccia! Un abbraccio super

      Elimina
  2. Ecco un altra idea fantastica per questo bel l'impasto !!!!
    Un bacione :-)))

    RispondiElimina
  3. Hai ragione Paola è davvero invitante...e chissà che profumo!!! Brava!!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno!

    Abbiamo visto che avete tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarvi il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove potete trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Potete anche aggiungere il vostro blog all’elenco! Noi indicizziamo le ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Volete diventare membri di questa grande famiglia?

    Restiamo a vostra disposizione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio chi vorrà palesare la sua visita.
I commenti anonimi non sono graditi.

Post popolari in questo blog

Pane cafone delle sorelle Simili (di Renata)

Pane con semi di Chia (WBD 2022) di Renata

Panettone con licoli