Biscottini Lisa (Daniela)

Carissima Cuochina,
volevo renderti partecipe di una bella iniziativa promossa dalla scuola materna frequentata dalla mia nipotina, in prossimità della festa degli auguri di Natale.
Sono state invitate le nonne che potevano mettere a disposizione un po' del loro tempo, della loro esperienza e della loro allegria per preparare i biscotti per i bambini.
Quella mattina avevo tante altre cose da fare, ma come potevo non partecipare a un momento così bello, in un luogo così ricco di vita e di allegria, quale è una scuola materna….
Ci siamo ritrovate cinque nonne, accolte e osservate da tanti bellissimi occhi pieni di stupore, pronte a stendere con i mattarelli ben tre chili di pasta, precedentemente impastati dallo staff della cucina. 
Abbiamo iniziato subito a socializzare raccontando un po' di noi, dei nostri bimbi, stendendo pasta sui taglieri e tagliando biscotti con stampini, allietate dalle voci dei bimbi che dalla stanza accanto provavano i canti di Natale. 
In un secondo tempo sono arrivati loro, gli “aiutanti piccoli e grandi” del nido e della scuola materna a “sostenere le nostre fatiche…e a facilitare la nostra arte culinaria”.  
Tutto si è concluso con grande soddisfazione e gioia da parte nostra e dei bambini che ci hanno aiutato;
è stata una bellissima esperienza per la quale ringrazio chi l'ha resa possibile, in particolare Margherita la pedagogista, tutte le insegnanti, Lisa la cuoca con la sua ricetta e il suo staff, ma soprattutto le bambine e i bambini del nido scuola la Gabbianella, validissimi collaboratori. 
BISCOTTINI LISA
(come mettere mani e manine in pasta dolce)
Ingredienti di base (biscottini al limone)
1kg. di farina 0
6 uova intere
250gr di burro
200gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito in polvere
1 bustina di vanillina
1 limone biologico grattugiato
In una capiente terrina unire al burro ammorbidito lo zucchero, le uova la farina, la vanillina e la buccia del limone grattugiato. Lavorare la pasta con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Infine unire il lievito in polvere. Con il mattarello stendere la pasta su una spianatoia infarinata alta circa 4/5 millimetri, procedere a tagliarla con gli stampini di varie forme. Stendere poi i biscottini sulla placca del forno rivestita di carta da forno, cuocere per circa 20/30 minuti in forno ben caldo.
Versione al cacao
880gr di farina 00
120gr di cacao amaro di buona qualità
+ i rimanenti ingredienti della ricetta base
Versione alla cannella
1 cucchiaio da cucina di cannella
1 kg. di farina 0 + i rimanenti ingredienti della ricetta base. 
Questi semplici biscottini sono ottimi da gustare in dolce compagnia, per una genuina merenda con una tazza fumante di the o cioccolato o al mattino a colazione. 
Ringrazio tutte le cuochine che condividono con me quest'avventura ed in particolare Anna&Ornella per i tanti aiuti ricevuti. 
Buon Natale di amore, di pace, di amicizia e di speranza a tutti.
Daniela

Commenti

  1. Che bella collaborazione tra manine e mani di nonna, e che golosi biscottini della cuoca Lisa.
    Grazie a te per la condivisione
    Buone feste a te e famiglia, baci

    RispondiElimina
  2. Che bei biscotti immagino il divertimento e l'allegria nel prepararli !!!!!
    Buon natale ^_*

    RispondiElimina
  3. Bellissima iniziativa...e bravissimi/e tutti/e i/le pasticceri/e piccoli e grandi!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio chi vorrà palesare la sua visita.
I commenti anonimi non sono graditi.

Post popolari in questo blog

Pane cafone delle sorelle Simili (di Renata)

Pane con semi di Chia (WBD 2022) di Renata

Panettone con licoli